11-12 Luglio: Nel CUORE del PARCO del GRAN PARADISO

Insieme agli amici del CAI di Reggio Emilia andremo da Valnontey (Cogne) a Eau-Rousses (Valsavarenche) passando per il Col Loson (3299 m), il colle più alto delle Alte Vie della Valle d’Aosta punto di transito del più lungo trail al mondo: il “Tour des Geants”.

Leggi tutto...

9 Luglio: SENTIERI di PACE sull'APPENNINO BOLOGNESE

Un’escursione tra prati, calanchi e testimonianze storiche in un’area tutelata per il patrimonio naturale e per l’impegno di perpetuare il ricordo delle vicende drammatiche legate a questi luoghi. 

Il territorio del Parco di Monte Sole, sull’Appennino Bolognese, ricopre quasi interamente l’area coinvolta nell’eccidio di Marzabotto del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di abitanti inermi, anziani, donne e bambini.

Leggi tutto...

4-5 Luglio: PIZZO STRINATO - FERRATA GUERINO ROSSI

Questa ferrata, che ci condurrà in cima al Pizzo Strinato è diversa dalle più moderne EEA in quanto mantiene intatte le proprie caratteristiche di via alpinistica: passaggi impegnativi fino al III protetti, esposti e in cresta impongono un passo sicuro. 

Dai 2836 metri della vetta, il panorama spazia dal Bernina all'Adamello, passando dall'Ortles al Disgrazia. Una cima selvaggia per esperti ed allenati, amanti della solitudine.

Leggi tutto...

CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI MANTOVA - Via LUZIO, 9 - 46100 MANTOVA - TEL/FAX: 0376328728 - EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.