13 novembre 2014 - Appennino Modenese - Le cascate del Doccione - Grande grigliata a Cà Rughino

Presentazione: Le Cascate del Doccione, nel Parco del Frignano, sono le più alte dell’Appennino Modenese. L’origine deve imputarsi ad una frana, proveniente dal versante sud dei Taburri, il cui fronte ha spostato il corso del torrente Doccione e lo ha costretto a compiere tre salti di più di 100 metri in circa 200 di percorso. Le cascate si possono ammirare in tutta sicurezza da una piattaforma in legno. Il bosco della zona è frequentato da svariati passeriformi; sono possibili anche avvistamenti di poiana, sparviero e gheppio. Dalla cascata scendiamo a Cà Rughino, nei pressi di Fellicarolo, dove i gentili proprietari ci danno lo spazio per una ricca grigliata (costine, salamelle, pancetta, ecc.).

13-11-2014 Cascata del Doccione

Leggi tutto...