La Scuola di Alpinismo Moccia-Morari

La Scuola di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera Carlo Moccia – Renzo Morari è operativa dal lontano 1976 ed intitolata a due dei suoi primi istruttori prematuramente scomparsi sul Catinaccio nei pressi del rifugio Santner nell’agosto del 1977.

Oggi la nostra Scuola è attiva su vari fronti dell’alpinismo ed organizza corsi di arrampica su roccia, alta montagna, cascate di ghiaccio, arrampicata libera, arrampicata per ragazzi in età evolutiva e scialpinismo, rivolti a tutti i soci.

Inoltre gestisce la palestra indoor di arrampicata e si rende disponibile in tutte le attività sociali ove è richiesta la peculiare esperienza e capacità dei propri istruttori.

L’obiettivo comune di tutte le attività è quello di trasmettere all’allievo le basilari conoscenze tecniche e teoriche, nonché di prudenza, per iniziare ad affrontare la montagna in autonomia, consapevole dei rischi e pericoli che la pratica delle attività alpinistiche comunque comporta.

Gli istruttori che fanno parte della Scuola sono persone che negli anni hanno maturato una notevole esperienza in ambiente montano sia dal punto di vista tecnico/pratico sia dal punto di vista didattico. In base all’iter formativo previsto dai regolamenti del Club Alpino si distinguono in istruttori sezionali, istruttori regionali e nazionali.

Direttore della Scuola è Davide Martini - INA (Istruttore Nazionale Alpinismo)