Avvertenze importanti sulle Escursioni

Per chi partecipa alle Escursioni Alpinistiche

1. Attrezzatura personale obbligatoria: imbracatura, casco, piastrina Gi-Gi, piccozza, ramponi, 4 moschettoni (1 a pera con ghiera e 3 normali a ghiera), cordino da ghiaccio, 2 cordini da 6 mm in kevlar. Se sprovvisti dell’attrezzatura obbligatoria si viene esclusi dalla Escursione.

2. Preparazione fisica e tecnica: trattandosi di escursioni in ambiente d’alta montagna si richiede una buona preparazione fisica nonché dimestichezza nella progressione in cordata su roccia, su neve e/o ghiaccio.

3. Numero massimo di partecipanti: 8 componenti per escursione.

4. Responsabilità: è facoltà dei Responsabili delle Escursioni su roccia e/o ghiaccio escludere in tutto o in parte la partecipazione di partecipanti ai tratti più impegnativi per chi si ritenesse non idoneo a garantire un adeguato margine di sicurezza per quella parte dell’Escursione.

Per chi partecipa alle Escursioni su Vie Attrezzate

1. Attrezzatura personale obbligatoria: imbracatura, casco, set da ferrata omologato. Se sprovvisti dell’attrezzatura obbligatoria si viene esclusi dalla Escursione.

2. Preparazione fisica e tecnica: trattandosi di escursioni in ambiente d’alta montagna, a volte anche molto impegnative, lunghe e con tratti verticali e molto esposti, si richiede una buona preparazione fisica e tecnica.

3. Numero massimo di partecipanti: 8 componenti per escursione.

4. Responsabilità: è facoltà dei Responsabili delle Escursioni su vie attrezzate escludere in tutto o in parte la partecipazione di partecipanti ai tratti più impegnativi per chi si ritenesse non idoneo a garantire un adeguato margine di sicurezza per quella parte dell’Escursione.

Per chi partecipa alle Escursioni con Ciaspole

1. Attrezzatura personale: sono necessarie le ciaspole e i bastoncini telescopici. Il partecipante può anche noleggiare le sole ciaspole in Sezione CAI al momento dell’iscrizione alla gita.

2. Attrezzature personali di sicurezza: gli escursionisti che intendo frequentare l’ambiente innevato su itinerari che sono potenzialmente esposti al pericolo di valanga, è opportuno si dotino dell’attrezzatura personale necessaria all’autosoccorso e delle relative tecniche d’uso; la Sezione CAI mette a disposizione dei soci che ne sono sprovvisti, alcuni kit per l’autosoccorso composti da ARTVA (Apparecchio Ricerca Travolti in Valanga), pala, sonda.

3. Preparazione fisica e tecnica: trattandosi di escursioni in ambiente, effettuate durante il periodo invernale, si richiede un abbigliamento adeguato alla stagione e una buona preparazione fisica e tecnica.

4. Itinerari: è facoltà dei Responsabili delle Escursioni con Ciaspole modificare in parte o completamente gli itinerari proposti in funzione delle condizioni ambientali e del manto nevoso.

CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI MANTOVA - Via LUZIO, 9 - 46100 MANTOVA - TEL/FAX: 0376328728 - EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.